Lo sai che quando si scrive su un foglio si possono avere sostanzialmente 3 modalità per allinearsi al rigo di base?
Quando si osserva una scrittura tra le prime cose che balzano subito agli occhi è l’andamento del rigo: se in particolare va verso l’alto (rigo ascendente), verso il basso (rigo discendente) o procede in orizzontale (rigo aderente).
Per rigo si intende lo spazio in cui si allineano le parole. La posizione del rigo rispetto al foglio e il suo andamento sono rivelatori del modo di porsi e di agire nei confronti dell’ambiente.
In particolare si deve osservare l’andamento della scrittura su più righe e osservare se sale (quindi si è in presenza di rigo ascendente), se scende (quindi rigo discendente) o se scorre mantenendosi su di una linea orizzontale (quindi rigo aderente).
Questo è un segno grafologico che può modificarsi nel tempo o con l’assunzione di certi farmaci, quindi la sua interpretazione è da attribuire al momento in cui la scrittura viene tracciata.
Presentare un rigo ascendente come quello dell’ex presidente degli Stati Uniti G.W. Bush è indice di iniziativa, di chi si pone obiettivi ambizioni ed è generalmente una persona dotata di grinta di affermazione, propositiva e intraprendente.
Se guardiamo invece la scrittura di “Sciarle de Fucò” (Beato Carlo di Gesù), il suo rigo è discendente ed è indice di una certa soccombenza, di chi sottostà alle richieste altrui e può rilevare anche una tendenza al pessimismo, alla rassegnazione e alla rinuncia.
Osservando invece la scrittura di Barack Obama, questa si presenta con un rigo aderente. Indica disponibilità a collaborare con l’ambiente, con realismo ma senza tentare di migliorare le cose, in generale è indice di una persona tendenzialmente equilibrata.
E’ importante sottolineare il fatto che come per tutti i segni grafologici, anche l’andamento del rigo deve esser analizzato singolarmente ma studiato nel contesto perché altri segni grafologici possono compensarne in parte il significato.
Se vuoi effettuare un’analisi grafologica individuale o di coppia, puoi contattare la dott.ssa Dalla Costa di Grafologia360: grazie alla sua esperienza pluriennale di grafologo professionista saprà come meglio consigliarti! Consulenza su tutto il territorio italiano.
Visita il sito www.grafologia360.com nella sezione Analisi personalità cliccando qui… e scopri le tipologie di analisi grafologiche a tua disposizione!
Guarda i video dedicati alla grafologia sul canale Youtube Grafologia360 cliccando qui..
Partecipa a un prossimo corso o evento in programma sulla grafologia info cliccando qui.
Contatti Grafologia 360:
telefono dott.ssa Dalla Costa Chiara: 340 3016 835
mail: [email protected]