Grafologia360 in questo mese di Settembre affronterà il tema del Rieducare a scrivere all’interno della rubrica “Colpi di penna” (sui segreti della scrittura a mano) del free press V Pocket magazine.
Sfoglia l’articolo nella rivista al seguente link (vedi pag.74/134): V Pocket settembre 2020.
Buona lettura!
“Mio figlio scrive proprio a zampa di gallina, la sua scrittura è incomprensibile e non capisce neppure lui cosa ha scritto! Le maestre poi… non fanno altro che lamentarsi! Io gli dico di scrivere meglio, più lentamente, ma lui…niente… poi si innervosisce, dice che gli fa male alla mano e scrive ancora peggio… morale della storia: non so proprio cosa fare per aiutarlo!”
Settembre è arrivato, le scuole riaprono i battenti (forse e finalmente) e con esse ricominciano anche alcune preoccupazioni… alzi la mano chi non ha mai sentito, almeno una volta, le lamentele di genitori esasperati, stanchi e spesso senza speranze per via della scrittura dei propri figli! Cari genitori c’è una bella notizia da dire a gran voce: tranquilli, è SEMPRE, ripeto SEMPRE, possibile far qualcosa per aiutare i vostri figli a scrivere meglio…parola di esperta grafologa educatrice del gesto grafico!
Purtroppo al giorno d’oggi 1 bambino su 5 presenta delle difficoltà per quanto riguarda la scrittura a mano e il periodo Covid school non ha certo migliorato la situazione, anzi!
L’imparare a scrivere non è un atto innato e molto spesso i genitori e gli insegnanti richiedono ai bambini di scrivere di più credendo che così la loro calligrafia possa migliorare naturalmente, ma difficilmente ciò si verifica, anzi: il reiterare un gesto sbagliato non fa altro che rafforzare l’errore… e dare la possibilità al bambino di usufruire dei cosiddetti strumenti compensativi e dispensativi (come l’uso del tablet o del registratore anziché la penna o lo scrivere solo in stampatello anziché il corsivo) sono un po’ dei palliativi perché non aiutano a risolvere il problema alla radice!
Certe regole calligrafiche di correttezza formale ed esecutiva DEVONO esser insegnate ed acquisite dai bambini ma se è vero che un comportamento motorio poco efficiente una volta acquisito è difficile da eliminare, è altrettanto vero che nella maggior parte dei casi si può intervenire e correggere tale apprendimento scorretto attraverso un percorso di Rieducazione della scrittura.
Scrittura incomprensibile o troppo lenta? Impugnatura sbagliata che genera fastidio alla mano? Se tuo figlio si trova in questa situazione o se sei una persona adulta che necessità di avere una scrittura più “chiara” (es. perché devi sostenere dei concorsi) allora il professionista più competente a cui rivolgersi è l’Educatore del Gesto grafico. Una volta individuato il tipo di problema grafo-motorio presente, l’Educatore (che spesso è anche un grafologo) interviene attraverso un percorso individuale di Rieducazione della Scrittura dal vivo e in taluni casi anche da remoto con modalità online. Si reimposta la corretta postura e impugnatura della penna, si eseguono degli esercizi di pregrafismo e di riapprendimento del modello corsivo minuscolo e maiuscolo. Alle attività prettamente grafiche si alternano esercizi di respirazione, rilassamento e giochi che sviluppano e migliorano la motricità generale del corpo e la motricità fine della mano.
Come è possibile vedere dalle immagini, attraverso questo intervento la scrittura migliorerà con un impatto diretto sul profitto scolastico, ma non solo: si genererà a cascata un circolo virtuoso che renderà il proprio figlio più attento e paziente, più consapevole e fiducioso di sé…e la gioia dei bambini quando si rendono conto che ce l’hanno fatta è veramente impagabile!
“Un grammo di buon esempio vale più di un quintale di parole”: come San Francesco di Sales insegna anche i genitori possono aver un ruolo importante. Come si può pretendere che il proprio figlio impugni bene la penna se il genitore per primo non è capace di adottarla o non la conosce? A tal proposito la visione dei video Youtube sul canale Grafologia360 può esserti d’aiuto!
In generale è consigliato coinvolgere il bambino, fin dall’infanzia, in tutte quelle attività che richiedono l’utilizzo delle abilità fini della mano e il coordinamento oculo-manuale.
Moltissime azioni del quotidiano offrono già questa possibilità: vestirsi, allacciarsi le scarpe, mettere via alcuni oggetti, mangiare con le posate, disporre cose, aiutare a cucinare, a stendere i vestiti, a impacchettare i regali, ecc.
Ok a tutti gli sport con la palla, ma anche il ping pong o il calcio balilla, vari giochi di mira, la pittura, la risoluzione di labirinti, l’infilamento di perline, il ritaglio di immagini… Cosa è altrettanto importante? Non sostituirsi al bambino e permettergli di sbagliare e imparare dai propri errori!
Buon inizio scuola e… ai prossimi colpi di penna!
Se pensi che tuo figlio possa avere problemi di scrittura e vuoi ricevere una valutazione gratuita sulla sua scrittura per capire se presenta o meno delle difficoltà, puoi contattare la dott.ssa Chiara Dalla Costa di Grafologia360: grazie alla sua esperienza pluriennale di grafologo educatore del gesto grafico saprà come meglio consigliarti!
Attività di Rieducazione della Scrittura e del Gesto Grafico su Padova e provincia. Corsi e seminari per genitori ed insegnanti relative a queste tematiche su tutto il territorio italiano. Abiti distante? Prenotati per una consulenza online (gratuita) per ricevere subito un aiuto da remoto!
Visita il sito www.grafologia360.com nella sezione Rieducazione cliccando qui… e scarica l’e-book gratuito!
Guarda i video dedicati alla Scrittura infantile sul canale Youtube Grafologia360 cliccando qui.
Contatti Grafologia 360:
telefono dott.ssa Dalla Costa Chiara: 340 3016 835
mail: [email protected]