Scrivere a mano perché è così importante
Sempre più spesso la gente comunica “smanettando” sullo smarthphone, tablet, pc e sorge spontaneo chiedersi se e perché ha ancora senso scrivere a mano utilizzando la carta e non il dispositivo di ultima generazione. Anche se non ce ne accorgiamo molti gesti quotidiani implicano l’uso di penna o matita: per la lista della spesa, per la firma con gli acquisti su Carta di Credito, per siglare documenti, per prendere gli appunti delle lezioni, etc…
Il mercato delle cartolerie e le società produttrici di penne e matite ringraziano ma a prescindere dal loro salvataggio economico cerchiamo di capire perché è così importante non perder l’abitudine di scrivere e soprattutto perché è fondamentale per i bambini in crescita.
Quando scriviamo mettiamo in atto zone del cervello diverse rispetto a quelle impiegate nella digitazione al computer: secondo studi scientifici la scrittura a mano favorisce la memoria, la creatività e la comprensione. Varie indagini e ricerche condotte da psicologi di tutto il mondo sui bambini di diverse età hanno evidenziato che la produzione di segni a mano piuttosto che al computer genera una maggiore attività del cervello, vengono attivati schemi cerebrali distinti e separati con molteplici effetti positivi. Sistematicamente i bambini che scrivevano a mano invece di utilizzare i mezzi digitali esprimevano più idee con più parole e più velocemente.
Parola di grafologa? So di essere di parte, per questo vi invito a leggere questo articolo del New York Times!
Contatta la dott.ssa Chiara Dalla Costa al 340 3016835 per ricevere maggiori informazioni a tal riguardo.
Scrivi una mail a: [email protected] …e fissa un primo incontro gratuito di controllo della scrittura infantile a Padova e provincia! Abiti distante? Prenotati per una consulenza online (gratuita) per ricevere subito un aiuto da remoto!
Visita anche il sito Grafologia 360 per conoscere la grafologia e i servizi a te dedicati cliccando il seguente link.
Guarda i video su Youtube sulla grafologia e i problemi della scrittura infantile: iscriviti al canale Grafologia360 cliccando qui.