Orientamento scolastico e professionale
Nell’orientamento scolastico e professionale, il grafologo, con l’analisi grafologica,
aiuta nella scelta della scuola superiore, università e lavoro più adatto
rispetto le personali attitudini e la personalità dello scrivente
Servizi di Grafologia per l’Orientamento
Consulenza su tutto il territorio italiano.Per aiutare giovani e adulti a una maggiore conoscenza di sé e favorire una “scelta” consapevole agli studi o al lavoro, Grafologia 360 propone diverse tipologie di analisi grafologiche e servizi per l’orientamento scolastico e professionale. Le informazioni che si possono ricavare sono veramente moltissime e dipendono dalla tipologia di analisi grafologica prescelta, se più o meno approfondita.
La fase del colloquio personale, che può svolgersi anche a distanza tramite Skype o simili, permette di spiegare bene quanto è emerso dall’analisi grafologica e calibrare al meglio il ventaglio di scelte scolastiche/professionali proposte.
L’obiettivo è di focalizzarsi sullo sviluppo equilibrato dell’intera personalità che tiene in considerazione il contesto ambientale ed i fabbisogni formativi dei percorsi di studio/carriera prescelti.
Grafologia per l’orientamento
Analisi per l'orientamento "COMPLETA"
Analisi scritta + Colloquio di 1 ora abbondante. La persona riceve un’analisi corposa e completa della personalità. Sono messi in evidenza le capacità che possediamo e come ci rapportiamo con gli altri in termini scolastici o lavorativi. In base alle informazioni sopra raccolte si riceverà l’indicazione degli indirizzi scolastici, universitari o lavorativi più congeniali.
Analisi per l’orientamento "CLASSICA"
Analisi scritta + Colloquio di 1 ora. La persona riceve un ritratto contenuto della propria personalità. Sono messi in evidenza le capacità che possediamo e come ci rapportiamo con gli altri in termini scolastici o lavorativi. In base alle informazioni raccolte si riceverà l’indicazione degli indirizzi scolastici, universitari o lavorativi più congeniali.
Analisi per l’orientamento "SCHEMATICA"
Analisi grafologica schematica + Colloquio di 50 minuti. La persona riceve una valutazione schematica delle competenze finalizzata alla scelta scolastica o lavorativa (comprensiva dei gradi e delle tipologie di intelligenze in possesso) e l’indicazione degli indirizzi scolastici, universitari o lavorativi più congeniali.
Progetti nelle scuole
Progetti nelle scuole secondarie di 1° e 2° dedicati all’orientamento ad una “giusta” scelta. Attivazione di incontri strutturati in moduli diversi a seconda della classe frequentata.
Laboratori sull'orientamento
Attività laboratoriale di orientamento alla scuola superiore o all’università. I gruppi sono composti da massimo 4 ragazzi e hanno durata variabile a seconda dell’attività proposta.
Incontri e corsi
Corsi ed incontri informativi di sensibilizzazione sul tema dell’orientamento, la difficoltà ad una "giusta" scelta, sull'analisi delle attitudini, ecc..
Cosa si può scoprire con un’analisi grafologica per l’orientamento?
Attraverso un’analisi grafologica di orientamento scolastico e/o professionale sono messe nero su bianco le seguenti informazioni: gli interessi e le predisposizioni, i diversi gradi di intelligenza, la capacità di attenzione, memoria, di ragionamento, di analisi e di sintesi, la fantasia, la creatività, la socievolezza, la comunicativa, i limiti di adattabilità, le fonti di stress, la motivazione, la tenuta allo studio/lavoro, la capacità di lavorare in team o la predisposizione al lavoro autonomo, le competenze emotive e relazionali, le capacità decisionali e molti altri aspetti spiegati in modo concreto e mirato. La fase del colloquio personale permette di meglio calibrare il ventaglio di scelte scolastiche/professionali proposte in modo da focalizzarsi sullo sviluppo equilibrato dell’intera personalità che tiene in considerazione il contesto ambientale ed i fabbisogni formativi dei percorsi di studio/carriera prescelti.Orientamento scolastico: perché l’analisi grafologica?
Nell’orientamento scolastico, l’analisi grafologica può esser un valido aiuto per orientare i giovani in due tappe importanti del proprio percorso formativo: nella scelta della scuola superiore e nella scelta dell’università. In queste fasi della vita incominciano a mostrarsi le attitudini e le inclinazioni specifiche dei ragazzi che se ben indirizzati possono essere avvantaggiati nelle scelte future.Orientare non significa solo indicare la scuola superiore o l’università più adatta ma anche aiutare nella consapevolezza di sé, delle proprie risorse, delle proprie attitudini, inclinazioni, dei propri punti di forza e delle proprie aree di miglioramento. E’ importante anche confrontare i propri desideri con quanto realmente si è in grado di fare e con i risultati che potenzialmente si possono raggiungere.
L’analisi grafologica, attraverso lo studio della scrittura a mano, permette di far emergere molte caratteristiche che a volte lo stesso scrivente non è consapevole di possedere. L’analisi grafologica, in quanto test proiettivo e non invasivo della personalità, permette infatti di consigliare in modo oggettivo, poiché non si è influenzati dalla conoscenza della persona (è possibile eseguire un’analisi grafologica anche a distanza senza mai vedere lo scrivente).
A chi serve l’analisi per l’orientamento scolastico?
L’analisi grafologica per l’orientamento scolastico serve a chiunque voglia ricevere un’indicazione chiara ed oggettiva del percorso scolastico più adatto rispetto alle personali caratteristiche:- Ragazzi delle scuole medie che vogliano avere un’indicazione della scuola superiore a loro più congeniale;
- Ragazzi delle superiori che siano indecisi sulla scelta dell'università;
- Adulti desiderosi di ricominciare a studiare e che vogliano capire quale scuola o università sia più in linea con la propria personalità.
Orientamento professionale: perché l’analisi grafologica?
Nell’orientamento professionale, lavorativo, l’analisi grafologica può esser un valido aiuto per orientare le persone in varie fasi di transizione che segnano l’evoluzione personale e professionale: passaggio scuola/lavoro, passaggio disoccupazione/lavoro, passaggio lavoro/lavoro. L’economia attuale richiede sempre maggiore flessibilità nel lavoro e il continuo turnover di ruoli e di competenze può generare un senso di smarrimento. L’analisi grafologica può dare un valido contributo nel fornire una direzione da intraprendere in base ai propri gusti, capacità e situazione di mercato. La scelta di una professione o del lavoro, è spesso pilotata da circostanze o condizionamenti esterni che possono esser la fonte di molte frustrazioni ed insoddisfazioni che potrebbero invece esser evitate se si convogliassero le proprie energie in un’attività più profittevole.Il grafologo, attraverso l’analisi grafologica per l’orientamento professionale, è in grado di stilare un Bilancio delle competenze, capire in quali settori possono esser applicate e far prender consapevolezza delle capacità che contraddistinguono lo scrivente. Molto spesso l’ambiente lavorativo trascorso non ha permesso di far affiorare certe caratteristiche che rimangono solo potenziali e che invece possono rivelarsi importanti nella scelta di un lavoro differente.
A chi serve l’analisi per l’orientamento professionale?
L’analisi grafologica per l’orientamento professionale serve a chiunque voglia prendere maggiore coscienza di sé per costruire autonomamente i propri percorsi formativi, il proprio inserimento professionale e la propria carriera.- Giovani e adulti che hanno terminato gli studi e si accingono ad inserirsi nel mondo del lavoro
- Giovani e adulti in stato di disoccupazione che non sanno quale sia la professione più adatta a loro o che tipo di esperienze di inserimento lavorativo effettuare;
- Giovani e adulti che vogliono cambiare lavoro e desiderano prendere maggiore consapevolezza delle proprie capacità attraverso un Bilancio delle competenze;
- Giovani o adulti che vogliano avere un’indicazione sul percorso formativo o professionale più adatto per loro.
Cosa si deve fare per ricevere un’analisi grafologica sull’orientamento scolastico o professionale?
Al fine di fornire una consulenza mirata è necessario ricevere di persona o tramite posta:- Una scrittura spontanea della persona da esaminare (almeno 10-15 righe) su foglio bianco (senza righe o quadretti, preferibile formato A4) comprensiva di firma. Se la scrittura abituale è lo stampatello maiuscolo sforzarsi di scrivere sul retro del foglio anche in corsivo per almeno 6-7 righe. E’ preferibile ricevere lo scritto in originale in quanto la fotocopia/scanner non permette l’analisi di segni grafici personalizzanti.
- Per quanto riguarda il contenuto dello scritto: è indifferente la lingua utilizzata (va bene in italiano, inglese, spagnolo, ecc. purché l’alfabeto sia quello latino) ma non scrivere testi di canzoni, poesie o ricopiare pedissequamente un brano. Sebbene il grafologo per l’analisi grafologica non presta attenzione al contenuto è consigliabile stilare uno scritto che risponda ad esempio alle seguenti domande: Che cosa mi piace fare? Quali sono i miei hobby? Cosa vorrei fare da grande? Quali sono stati i pregi e i difetti del mio precedente lavoro? Quando mi sento realizzato/felice nelle cose che faccio?
- Fornire indicazioni quali il sesso, età, livello di scolarizzazione dello scrivente (è desiderabile ricevere il Curriculum Vitae per l’analisi professionale);