Devi verificare una firma perché pensi sia falsa? Vuoi sapere cosa fare, come procedere, qual è il modo corretto di comportarsi? Ecco 3 pratici consigli su come agire in caso di firma falsa.
Se temi di esser di fronte a una firma falsa puoi rivolgerti alla dott.ssa Dalla Costa di Grafologia360, grafologo, perito grafologo che come lavoro si occupa di analizzare, studiare firme e testamenti. Il perito grafologo è infatti il professionista competente qualora si debba verificare se siano vere o false delle firme, delle sigle, degli autografi, dei testamenti, se ricorrano casi di imitazione o dissimulazione.
Spesso chi si ritrova a dover verificare una firma è pervaso da un senso di rabbia, dispiacere, frustrazione perché si sente preso in giro oppure si ritrova a confidare sulla falsità di una firma per sbrigliarsi da un problema…in ogni caso non si è in una bella situazione!
E’ importante in questo caso agire tempestivamente e nel migliore dei modi per sentirsi pienamente tutelati ed esser sicuri di aver fatto il possibile per giungere alla verità.
Il primo consiglio da metter in pratica è di cercar di recuperare lo scritto che porta la firma contestata, incriminata. L’ideale sarebbe possedere l’originale ma in prima battuta è sufficiente avere anche una sola fotocopia, una scansione del documento o anche solo una foto. E’ essenziale, infatti, per il perito grafologo, poter visionare lo scritto contestato e ricevere tutte le informazioni del caso.
Il secondo consiglio da prendere in considerazione è di pensare chi possa avere interesse affinché la firma sia falsa, quali documenti potrebbe possedere che portano una firma similare a quella da verificare? Se la firma contestata non è la tua ma di un’altra persona è bene recuperare tante più firme attribuibili a questa persona, in gergo tecnico si chiamano le “firme comparative”. E’ infatti attraverso il confronto, la comparazione, tra la firma contestata, quella incriminata e le varie firme comparative che il perito grafologo effettuerà la sua indagine per l’accertamento della verità. Ingenerale è bene ricordare: più firme comparative il perito grafologo dispone, maggiore sarà il grado di sicurezza tecnica che il grafologo potrà produrre nel suo giudizio.
Il terzo consiglio da tenere in considerazione è di affidarsi ad un Perito grafologo che sappia veramente come meglio consigliarti: non sempre “il gioco vale la candela” e possono ricorrere dei casi in cui o non è possibile pervenire ad un giudizio di veridicità o falsità o il livello di confidenza di tale giudizio è così talmente basso da non risultare efficace a scapito invece di un dispendio di energie e denaro elevato.
Se hai bisogno di un perito grafologo, rispettoso delle linee guida delle scienze forensi che garantisca il più possibile l’affidabilità del risultato, puoi contattare la dott.ssa Chiara Dalla Costa di Grafologia 360 che è anche il grafologo forense di riferimento dell’Accademia di Scienze Forensi (ACISF) del generale Luciano Garofano.
Consulenza immediata su Padova e nel Veneto, senza costi aggiuntivi nel Nord Italia (es. Milano), e su richiesta in tutto il territorio italiano. Vuoi saperne di più sulla grafologia forense e i servizi dedicati per l’accertamento di firme e testamenti? Visita il sito www.grafologia360.com nella sezione grafologia forense cliccando qui.
Contatti dott.ssa Chiara Dalla Costa di Grafologia 360:
telefono: 340 3016 835
mail: [email protected]