Grafologia360 in questo mese di Novembre parlerà di Attitudini nella scrittura all’interno della rubrica “Colpi di penna” (sui segreti della scrittura a mano) del free press V Pocket magazine.
Sfoglia l’articolo nella rivista al seguente link (vedi pag. 29/136): V Pocket novembre 2019.
Buona lettura!
“Il mondo è bello perché è vario” e la vita, ogni giorno, ci presenta una sfilata di personaggi di tutto rispetto: dalla “Sora Lella” molto genuina e gagliarda, al “Professore” che fa “Sentenza” di cognome, a “Miss Social” che ha per scettro il Bastone da Selfie, a l’“Ingegnere” tutto preciso e spigoloso come una squadra da disegno, a “Mr Narciso” preso da mille Instagram Stories o a specchiarsi sullo smartphone, a… chi più ne ha, più ne metta!
Se certi aspetti appaiono così lampanti tanto da far sembrare alcuni delle caricature, altre volte, il più delle volte, alcune nostre caratteristiche presentano delle sfumate o restano in sordina: in ogni caso non sono di immediato riconoscimento!
In certe occasioni sapere chiaramente come si è fatti, le nostre attitudini e predisposizioni, può esser di fondamentale importanza! Novembre è il mese in cui i ragazzi devono iniziar a guardarsi in giro per scegliere la scuola superiore, l’università e spesso in questo mese gli annunci lavorativi escono più frequentemente… fare ogni tanto un check di sé può esser veramente utile ed è qui che la grafologia entra in gioco!
Quando la scrittura diventa automatizzata è altamente proiettiva: indagando sui processi inconsci permette di mettere nero su bianco moltissime informazioni relative allo scrivente. Le indicazioni che si possono ricavare sono veramente moltissime e dipendono dalla tipologia di analisi prescelta (se più o meno approfondita). Per citarne alcune: viene messa in evidenza la capacità di attenzione, memoria, di ragionamento, i diversi gradi di intelligenza, le competenze emotive e relazionali, le capacità decisionali, il rapporto con l’autorità/superiore, se una persona è più leader o gregario, l’energia e i ritmi lavorativi, com’è la gestione del proprio lavoro, la capacità di organizzare l’attività dei subordinati, l’attitudine: teorica, tecnica, espressiva, creativa, ecc.. Ma da cosa si capisce tutto questo? Dall’interpretazione combinata di centinaia di segni grafologici! A tal proposito in questo numero di V Pocket potrai scoprire se anche tu presenti le attitudini di due noti personaggi che hanno segnato la storia nei loro reciproci ambiti!
Albert Einstein è lo scienziato per antonomasia, l’emblema del genio fisico, ricordato da tutti per la teoria della relatività (E=mc2): osservando la sua scrittura effettivamente si riscontra una particolare attitudine Tecnico-Teorica. Spesso scienziati, ricercatori, contabili, chi si occupa di amministrazione e controllo, sono accumunati da particolari segni grafologici! Sei anche tu una persona che ama documentarsi, pianificare e sei alla costante ricerca di chiarezza e oggettività? Prova a scrivere qualche riga e osserva se presenti alcuni dei segni grafologici anche di Einstein! La tua scrittura è piccola? Se le lettere (che non presentano gli allunghi) sono alte meno di 3 mm significa che hai un forte spirito di osservazione e ti risulta semplice concentrarti. Le parole sono tra loro ben distanziate? Allora presenti una tendenza alla verifica, al ragionamento e alla critica. Ti contraddistingui per fermezza di propositi e buona rettitudine? Molto probabilmente presenterai le aste delle “t, f, p” belle dritte!
Ben diversa e più disorganizzata è la scrittura del pittore spagnolo di fama mondiale Pablo Picasso. La burrascosa gioventù, vitalità, è ben espressa non solo nelle sue opere (si vedano i cosiddetti periodi blu e rosa), ma anche tra le righe della sua grafia riflettendo una spiccata vocazione Espressiva-Creativa. Vari sono i segni grafologici che alludono a una prevalenza dell’intuito rispetto alla riflessione e alla tendenza ad esser intraprendente, immediato, dinamico e reattivo. Se ritieni di esser un creativo, un artista o senti una particolare vocazione per l’innovazione, la pubblicità e il marketing, allora molto probabilmente la tua scrittura presenta alcuni dei segni grafologici di Picasso! La tua scrittura appare veloce, strapazzata e poco comprensibile nella lettura? Allora rivela insofferenza alle limitazioni, sbrigatività e poco riguardo delle convenzioni. Concentrati su alcune lettere o anche su intere parole: la scrittura si presenta sia grande che piccola, con forti oscillazioni nell’altezza? Se è così allora presenti il segno “Fluttuante” che è proprio delle persone estrose e che hanno particolari attitudini musicali ed interpretative. Concentrati ora sulla forma delle lettere “a” ed “o” appaiono spesso non chiusi e quindi scoperti? Tra i vari significati proiettivi di questo segno “Occhiello scoperto” vi è quello di alta ricettività, immaginazione e disponibilità a raccogliere gli stimoli.
Come è facile capire, i segni sopra descritti forniscono solo alcune indicazioni: solo attraverso l’ esame esaustivo e completo di un grafologo professionista è possibile metter in luce tutti gli aspetti caratterizzanti le attitudini e le potenzialità di una persona!
…E la tua scrittura come si presenta? Ritieni di non esser né tanto teorico come Einstein ma neppure così creativo come Picasso? Forse ti reputi una persona più pratica e/o relazionale? Probabilmente sei caratterizzato da altri segni grafologici, ma le cartucce a disposizione per questo mese sono ahimè terminate… al prossimo colpo di penna!
Se vuoi effettuare un’analisi grafologica individuale, di coppia, per l’orientamento scolastico o la selezione del personale, puoi contattare la dott.ssa Dalla Costa di Grafologia360: grazie alla sua esperienza pluriennale di grafologo professionista saprà come meglio consigliarti! Consulenza su tutto il territorio italiano.
Problemi di scrittura infantile? Se sei di Padova o provincia approfitta di una consulenza gratuita sulla scrittura di tuo figlio!
Visita il sito www.grafologia360.com nella sezione Analisi personalità cliccando qui… e scopri le tipologie di analisi grafologiche a tua disposizione!
Guarda i video dedicati alla grafologia sul canale Youtube Grafologia360 cliccando qui..
Contatti Grafologia 360:
telefono dott.ssa Dalla Costa Chiara: 340 3016 835
mail: [email protected]