Grafologia360 in questo mese di Luglio parlerà di atteggiamento Smart all’interno della rubrica “Colpi di penna” (sui segreti della scrittura a mano) del free press V Pocket magazine.
Sfoglia l’articolo nella rivista al seguente link (vedi pag. 74/134): V Pocket luglio 2020.
Buona lettura!
Nei tempi attuali la parola “smart” è alquanto inflazionata: come il prezzemolo la si ritrova un po’ dappertutto e sono lontani i tempi in cui erano solo i cioccolatini multicolore ad essere “Smarties”… ora esiste lo smartphone, lo smarthwatch, la Smart (autovettura), i cosmetici smart e sempre più spesso l’essere “smart” è una caratteristica che i selezionatori del personale ricercano!
In generale con l’eccezione “smart” si allude a una persona sostanzialmente intelligente e più nello specifico sveglia, vivace intellettivamente, flessibile, che riesce a prevenire ed affrontare i problemi trovando velocemente soluzioni… e in questo periodo in cui lo “smartworking” è a farla da padrona, l’agilità e la flessibilità sono richieste non solo come modalità lavorative ma anche come qualità molto apprezzate nelle persone (dipendenti in particolare)!
Nell’adulto la scrittura a mano è un gesto inconscio, automatico e proiettivo di tantissime informazioni di cui lo scrivente può esserne più o meno consapevole. In generale quando una persona scrive lascia nero su bianco non solo i propri pensieri ma anche una parte di sé che può esser decifrata attraverso l’occhio esperto di un grafologo professionista!
A tal proposito in Italia Adriano Olivetti è stato tra i primi a cogliere la potenzialità della grafologia ed a applicarla nei colloqui di assunzione mentre all’estero, nei Paesi francofoni in particolare, frequentemente il grafologo viene interpellato per indagare su specifici requisiti in possesso o meno degli aspiranti al posto.
Attraverso un’analisi grafologica della calligrafia si può analizzare: la capacità di attenzione, memoria, di ragionamento, i diversi gradi di intelligenza, le competenze emotive e relazionali, le capacità decisionali, il rapporto con l’autorità/superiore, se una persona è più leader o gregario, la disponibilità a lavorare in gruppo, la capacità di organizzare e coordinare l’attività dei subordinati, la capacità di vendita e… molto altro ancora.
Ma da cosa si capisce tutto questo? Dall’interpretazione combinata di centinaia segni grafologici! A tal proposito in questo numero di V Pocket potrai scoprire se anche nella tua scrittura sono presenti alcuni segni di due persone che si sono dimostrate “smart” nel loro lavoro: Bill Gates e Sergio Marchionne!
Imprenditore, programmatore e informatico, Bill Gates è da tutti conosciuto come il fondatore della Microsoft Corporation e sono innegabili il suo fiuto per gli affari e la capacità di cogliere le opportunità del mercato. Come si può notare dall’immagine in basso, la sua scrittura presenta un tracciato fluido, tonico, dinamico che scorre verso a destra senza evidenti inceppature e mantenendo anche un buon grado di leggibilità. Se anche la tua scrittura procede con una simile scioltezza significa che anche tu sei in possesso del segno “fluida” e dovresti presentare una buona capacità di apprendimento per esperienza oltre che una certa flessibilità mentale.
Ti contraddistingui per essere una persona propositiva, che parte sempre con i migliori intenti e cerca di non arrendersi di fronte alle avversità? Se ti riconosci in questa descrizione allora con buona probabilità il tuo rigo è “ascendente”: le righe su cui si poggiano le parole salgono verso l’alto ed è indice di iniziativa, intraprendenza, grinta, spinta al miglioramento ed a modificare la realtà in senso positivo e costruttivo.
“O troveremo una strada o ne costruiremo una”: questa è una famosa massima attribuita ad Annibale, condottiero cartaginese ma che può esser ben imputata anche a un altro famoso “comandante” dei tempi moderni: Sergio Marchionne che ha guidato il profondo rinnovamento della FIAT. Come si può vedere dalla scrittura del noto dirigente, le lettere presentano degli sbalzi di livello rispetto al rigo di base ideale (si veda in particolare la parola “Tantissimi”). Presentare questo segno denominato “scattante” segnala forte memoria associativa, prontezza di riflessi, agilità e flessibilità, capacità di passare con immediatezza da un metodo di lavoro a un altro.
Anche il segno “ingegnosa” è presente in questa scrittura: nella firma ad esempio, sono visibili delle soluzioni grafiche date da legamenti inconsueti o moti ingegnosi che semplificano e velocizzano il tracciato (si veda in particolare la realizzazione grafica del nome “Sergio”). Presentare dei legami tra lettere particolari è proiettivo di abilità di problem solving, capacità di individuare soluzioni impreviste ed ottimali a problemi nuovi, predisposizione nell’adozione di strategie creative.
Come è facile capire, i segni sopra descritti forniscono solo alcune indicazioni: solo attraverso l’esame esaustivo e completo di un grafologo professionista è possibile metter in luce tutti gli aspetti caratterizzanti una persona!
…E la tua scrittura come si presenta? Mostra tutti i segni sopra descritti? Se la tua risposta è affermativa allora con buona probabilità sei “smart” inside! Nella tua scrittura, invece, non ritrovi questi segni? Tranquillo, forse sei caratterizzato da altri segni grafologici indicanti differenti doti intellettive, ma le cartucce a disposizione per questo mese sono ahimè terminate… al prossimo colpo di penna!
Se vuoi effettuare un’analisi grafologica, individuale o di coppia, puoi contattare la dott.ssa Dalla Costa di Grafologia360: grazie alla sua esperienza pluriennale di grafologo professionista saprà come meglio consigliarti! Consulenza su tutto il territorio italiano (anche a distanza)!
Problemi di scrittura infantile? Se sei di Padova o provincia approfitta di una consulenza gratuita sulla scrittura di tuo figlio! Abiti distante? Prenotati per una consulenza online (gratuita) per ricevere subito un aiuto da remoto!
Visita il sito www.grafologia360.com nella sezione Analisi personalità cliccando qui… e scopri le tipologie di analisi grafologiche a tua disposizione!
Guarda i video dedicati alla grafologia sul canale Youtube Grafologia360 cliccando qui..
Contatti Grafologia 360:
telefono dott.ssa Dalla Costa Chiara: 340 3016 835
mail: [email protected]