Grafologia360 in questo mese di Novembre spiegherà alcuni segni grafologici dello scrivere da tecnico e da commerciale all’interno della rubrica “Colpi di penna” (sui segreti della scrittura a mano) del free press V Pocket magazine.
Sfoglia l’articolo nella rivista al seguente link (vedi pag. 24/136): V Pocket novembre 2020
Buona lettura!
Quando da piccolo ti chiedono cosa vuoi fare da grande, molto spesso si hanno le idee chiare: calciatore, cantante, la star, ballerina, medico, veterinario, pompiere, scienziata, astronauta, pilota di F1, camionista, quello che guida la palla demolitrice (o “Ariete meccanico con sfera d’acciaio”)…poi crescendo certi desideri può essere che si modifichino, a volte grazie all’”aiutino” dei parenti, a volte perché maturando si apprezzano anche le mille altre possibilità lavorative poco conosciute a 5 anni!
Certe predisposizioni lavorative e comportamentali, però, rimangono sempre presenti e prenderne coscienza può favorire una “scelta” consapevole e in linea col proprio essere! Durante il mese di novembre gli annunci lavorativi escono con più frequenza (speriamo succeda anche quest’anno) e gli studenti devono iniziar a guardarsi in giro per capire quale scuola superiore o università possa esser per loro più congeniale… ed è qui che la grafologia entra in gioco!
Quando scriviamo non trasmettiamo solo dei contenuti ma anche delle informazioni personali: la scrittura automatizzata è infatti altamente proiettiva e permette di indagare sui processi inconsci facendo rivelare tantissime caratteristiche appartenenti allo scrivente. Le indicazioni che si possono ricavare sono veramente moltissime e dipendono dalla tipologia di analisi prescelta. Attraverso un’analisi per l’orientamento, ad esempio, sono messi in evidenza le capacità che possediamo e come ci rapportiamo con gli altri in termini scolastici o lavorativi. In base alle informazioni raccolte si riceve inoltre l’indicazione degli indirizzi scolastici, universitari o lavorativi più compatibili. In generale attraverso un’analisi grafologica è possibile cogliere: la capacità di attenzione, memoria, di ragionamento, i diversi gradi di intelligenza, le competenze emotive e relazionali, le capacità decisionali, il rapporto con l’autorità/superiore, l’energia e i ritmi lavorativi, la capacità di organizzare l’attività dei subordinati, la predisposizione tecnica, commerciale, espressiva, creativa, ecc..
Ma da cosa si capisce tutto questo? Dall’interpretazione combinata di centinaia di segni grafologici! A tal proposito in questo numero di V Pocket potrai scoprire se in te è presente una predisposizione tecnica e/o commerciale accentuata!
In generale chi presenta una predisposizione tecnica si caratterizza per la tensione al voler conoscere quanto meglio possibile un determinato argomento scrutando, analizzando, ponderando bene tutti i dati a disposizione. Sei una persona tendente al controllo e alla verifica, a cui non piace lasciar niente al caso o al semplice intuito? Se così fosse dovresti presentare, come nella scrittura del fisico Ettore Majorana, il segno “contorta”: gli assi delle lettere sono variati nelle inclinazioni e tendono a “contorcersi” (si veda immagine a lato). Ti contraddistingui per un forte spirito di osservazione, buona capacità di attenzione e concentrazione prolungata? Se la risposta è sì allora molto probabilmente la tua scrittura presenterà un “calibro piccolo”: l’altezza media delle lettere (che non presentano gli allunghi) è inferiore ai 3 mm. Concentrati ora sullo “spazio tra parole”: è ampio e ben distanziato? Allora la tendenza alla verifica, alla critica e alla puntualizzazione ti caratterizzano! Rigorosità e fermezza fanno parte di te? Molto probabilmente presenterai le aste delle “t, f, p” belle dritte!
La funzione Commerciale è tradizionalmente ampia e raggruppa sia le attività di marketing che di vendite. Esistono tante modalità per essere “commerciali” ma la peculiarità che non deve mai mancare è la capacità di riuscire bene a soddisfare i bisogni dei consumatori traendone profitto. Osservando la grafia di Ernest Hemingway (scrittore simbolo del novecento letterario), vari segni alludono alla sua capacità di “saperci fare” con le persone! La sua grafia procede in modo agile e spontanea, senza irrigidimenti: è presente il segno “fluida” e se caratterizza anche la tua scrittura significa che presenti naturalezza di modi, agilità nel fare e rapportarsi con gli altri, questo è inoltre uno dei segni dell’empatia e della simpatia. Un altro segno interessante, che tra i vari significati rivela doti di savoir-faire e amabilità di modi, è “la scrittura ritornante”: le lettere “m”, “n”, “i” e “u” sono tracciate come se fossero delle “e”. La tua scrittura si presenta tendenzialmente “attaccata”? Le lettere, cioè, sono legate tra loro? Se è così significa che hai la capacità di rimanere collegato con l’altro!
Come è facile capire, i segni sopra descritti forniscono solo alcune indicazioni: solo attraverso l’esame esaustivo e completo di un grafologo professionista è possibile metter in luce tutti gli aspetti caratterizzanti le predisposizioni e le potenzialità di una persona!
…E la tua scrittura come si presenta? Presenti tutti i segni sopra descritti o invece non ne hai individuato neanche uno? In entrambi i casi rientri nella normalità: molti altri segni grafologici possono descrivere il tuo essere, ma le cartucce a disposizione per questo mese sono ahimè terminate… al prossimo colpo di penna!
Se vuoi effettuare un’analisi grafologica individuale, di coppia, per l’orientamento scolastico o la selezione del personale, puoi contattare la dott.ssa Dalla Costa di Grafologia360: grazie alla sua esperienza pluriennale di grafologo professionista saprà come meglio consigliarti! Consulenza su tutto il territorio italiano.
Problemi di scrittura infantile? Se sei di Padova o provincia approfitta di una consulenza gratuita sulla scrittura di tuo figlio!
Visita il sito www.grafologia360.com nella sezione Analisi personalità cliccando qui… e scopri le tipologie di analisi grafologiche a tua disposizione!
Guarda i video dedicati alla grafologia sul canale Youtube Grafologia360 cliccando qui..
Contatti Grafologia 360:
telefono dott.ssa Dalla Costa Chiara: 340 3016 835
mail: [email protected]