Lo sai che di fronte a una scrittura lenta è possibile esser subito più veloci applicando alcuni accorgimenti?
Al giorno d’oggi sempre più spesso i bambini della scuola primaria (e secondaria) presentano difficoltà nella scrittura: calligrafia illeggibile, dolori alla mano dovuti a una presa della penna scorretta (si veda l’articolo “Impugnare bene penna e matita: come fare?”), poco fluidità del tracciato grafico, lentezza di scrittura, disgrafia, ecc..
Per quanto riguarda la scrittura lenta, ogni bambino ha delle caratteristiche a sé ma spesso chi ha problemi di lentezza presenta una scrittura con lettere che presentano forme o avvii strani o che si collegano con attacchi/stacchi impropri che inevitabilmente rallentano il procedere della scrittura.
Per risolvere il problema alla radice e in modo definitivo l’ideale sarebbe intraprendere un percorso di Rieducazione della scrittura cucito ad hoc sulla persona (si veda l’articolo “Rieducazione della scrittura per migliorare la calligrafia dei bambini”), ma già con questi 5 pratici consigli è possibile esser subito più veloci.
Il primo consiglio consiste nell’adottare prevalentemente il corsivo per scrivere e non lo stampatello maiuscolo o minuscolo.
Perché? Perché il corsivo è il carattere che prevede più collegamenti tra lettere e permette una scorrevolezza, fluidità maggiore ed è di sicuro il carattere più funzionale per scrivere. E’ infatti normale che una persona che scrive in stampatello maiuscolo o minuscolo sia più lenta perché questi sono caratteri che richiedono moltissime alzate della penna ed ogni volta che si alza la penna inevitabilmente si perde tempo.
Il secondo consiglio è di usare alcune lettere dello stampatello maiuscolo anziché il corsivo maiuscolo solo per le iniziali di frase o i nomi propri, soprattutto se tuo figlio è già grandicello e frequenta la 4° o 5° elementare.
Mi riferisco in particolare alle lettere “H”, “I”, e “L” che in corsivo richiedono più tempo per esser tracciate e che crescendo spontaneamente si abbandonano prediligendo lo stampatello maiuscolo.
Un terzo consiglio molto importante è di prestare attenzione a certi collegamenti tra lettere, in particolare quando sono coinvolte le lettere “i” e “t”.
Se ad esempio dobbiamo tracciare l’articolo “il”, invece di staccare la penna per mettere subito il puntino della “i”e poi attaccare la “l”, consiglio di legare prima l’aste della “i” con la “l” e solo a fine parola mettere il puntino della “i”. Se ad esempio dobbiamo scrivere la parola “tutti”, invece di staccare ogni volta la penna per tracciare i tagli delle “t”, colleghiamo prima tra loro le varie lettere e solo alla fine tracciamo i vari tagli: tempo risparmiato garantito!
Il quarto consiglio riguarda la cifra “8”: cerchiamo di alzare la penna il meno possibile. Invece di tracciare la cifra 8 come due cerchietti che si uniscono, pensiamo a far l’8 come una “S” che si chiude, in un unico movimento, ti assicuro che se devi far una pagina di calcoli vari secondi li recuperi tutti!
Il quinto consiglio riguarda invece il Diario. Se come spesso succede hai poco tempo per scrivere i compiti perché la campanella è già suonata allora cerca di usare delle abbreviazioni di parola o dei simboli: invece di scrivere “pagina” scrivi “pag.” o “p.”; al posto di “esercizio” scrivi “es.”. Invece di scrivere “Italiano”, scrivi “Ita” o inventati un simbolo tipo un cuore o una stella, sbizzarrisciti pure con la creatività, l’importante è che tu ti capisca!
Se pensi che tuo figlio possa avere problemi di scrittura e vuoi ricevere una valutazione gratuita sulla sua scrittura per capire se presenta o meno delle difficoltà, puoi contattare la dott.ssa Chiara Dalla Costa di Grafologia360: grazie alla sua esperienza pluriennale di grafologo educatore del gesto grafico saprà come meglio consigliarti!
Attività di Rieducazione della Scrittura e del Gesto Grafico su Padova e provincia. Corsi e seminari per genitori ed insegnanti relative a queste tematiche su tutto il territorio italiano. Abiti distante? Prenotati per una consulenza online (gratuita) per ricevere subito un aiuto da remoto!
Visita il sito www.grafologia360.com nella sezione Rieducazione cliccando qui… e scarica l’e-book gratuito!
Guarda i video dedicati alla Scrittura infantile sul canale Youtube Grafologia360 cliccando qui.
Contatti Grafologia 360:
telefono dott.ssa Dalla Costa Chiara: 340 3016 835
mail: [email protected]