Lo sai che quando siamo intenti a scrivere su un foglio c’è chi preferisce lasciare dei margini ampi a lato del foglio prima di iniziare a scrivere o chi lascia dello spazio a destra e chi, invece, il margine non lo lascia proprio per niente né a destra né a sinistra?
Tra i vari segni grafologici che un grafologo deve analizzare c’è la presenza o meno di margini ampi a lato del foglio.
Secondo il grafologo svizzero Pulver il foglio rappresenta l’ambiente dove lo scrivente simbolicamente si muove, agisce e intrattiene rapporti con gli altri. Come nella vita reale ci muoviamo andando a sinistra, a destra, in alto e in basso, così avviene quando scriviamo. Universalmente queste direzioni sono cariche di significati che il nostro inconscio proietta quando scriviamo o disegniamo a mano libera prediligendo l’occupazione di certe zone anziché altre.
Se a livello simbolico il foglio rappresenta l’ambiente, i margini sono i limiti espressi dall’ambiente. I margini per essere considerati normali devono essere di circa 0,5 – 1,5 cm, quando invece lo scrivente ha sistematicamente la tendenza a lasciare più bianco del dovuto in tutte le righe che compongono lo scritto, può essere proiettivo di una certa forma di ansia o timidezza. E’ importante poi considerare la nazionalità dello scrivente perché ad esempio i Francesi, a differenza degli italiani, vengono indottrinati fin da piccini a lasciar margini ampi, di almeno 2 centimetri a sinistra del foglio, e quindi tale significato è in questo caso ridimensionato.
Prendendo in considerazione l’analisi della parte sinistra del foglio, questa ci permette di capire quanto una persona sia legata o dipendente dal passato e dalla famiglia.
Un margine sinistro eccessivo, superiore ai 2-3 cm è indice di un timore reverenziale o eccessivo nei confronti delle figure genitoriali, dei superiori, degli insegnanti o di chi rappresenta l’autorità. In scritture veloci e dinamiche può esprimere anche il desiderio di “spiccare il volo” e di riscatto rispetto a un passato vissuto come soffocante o eccessivamente normativo.
L’analisi della parte destra chiarisce, invece, quanto forte è la nostra spinta di realizzazione, di scoperta nei confronti delle novità, del futuro e degli altri.
In questo caso un margine destro eccessivo, superiore ai 2-3 cm è proiettivo di una certa ansia nei confronti del futuro e dell’ambiente percepito come minaccioso. La persona si espone con fatica al contatto con gli altri ed è insicura nel procedere o nel realizzarsi.
E’ importante sottolineare il fatto che come per tutti i segni grafologici, anche la presenza di margini ampi a sinistra o destra deve esser analizzato singolarmente ma studiato nel contesto perché altri segni grafologici possono compensarne in parte il significato.
Se vuoi effettuare un’analisi grafologica individuale o di coppia, puoi contattare la dott.ssa Dalla Costa di Grafologia360: grazie alla sua esperienza pluriennale di grafologo professionista saprà come meglio consigliarti! Consulenza su tutto il territorio italiano.
Visita il sito www.grafologia360.com nella sezione Analisi personalità cliccando qui… e scopri le tipologie di analisi grafologiche a tua disposizione!
Guarda i video dedicati alla grafologia sul canale Youtube Grafologia360 cliccando qui..
Contatti Grafologia 360:
telefono dott.ssa Dalla Costa Chiara: 340 3016 835
mail: [email protected]