Grafologia360 in questo mese di Dicembre parlerà di Stress nella scrittura all’interno della rubrica “Colpi di penna” (sui segreti della scrittura a mano) del free press V Pocket magazine.
Sfoglia l’articolo nella rivista al seguente link (vedi pag. 55/136): V Pocket dicembre 2019.
Buona lettura!
Dicembre è arrivato ed un altro anno se n’è andato… diciamo che non è proprio così: è giusto viverlo appieno in tutti i suoi 31 giorni! Questo mese invernale è spesso ricco e denso di emozioni contrastanti: c’è chi guarda al passato con malinconia, chi è desideroso di avvicinarsi al nuovo anno, chi è trepidante di vivere le tanto sudate feste natalizie, poi c’è chi è stressato perché con la “questione regali” non sempre si raggiunge un pareggio tra finanze disponibili e aspettative di figli e partner…e l’influenza può forse mancare all’appello?!
Oggettivamente dicembre si contraddistingue per essere un mese parecchio intenso e sarebbe bene prestare attenzione a non trascurare sé stessi, a non permettere che siano le cose, gli eventi, gli altri a vivere al posto nostro… sennò poi come ci accingiamo al nuovo anno?!
Le emozioni e il nostro benessere o malessere, oltre che a somatizzare nel corpo o in certi atteggiamenti, finisce per cristallizzarsi e proiettarsi anche nella scrittura a mano.
In questo senso la grafologia può essere un’ottima cartina tornasole del nostro stato psicofisico, emotivo e può darci tantissime informazioni sul carattere di chi scrive.
Di tutto e di più! Per il bambino, oltre a conoscere e a capire come affrontare certi problemi che minano la leggibilità e scorrevolezza, si può richiedere un ritratto della personalità. La persona in crescita, a differenza dell’adulto, presenta una variabilità grafica maggiore perché si trova in una fase di apprendimento e consolidamento del modello calligrafico. Se da un lato certi cambiamenti sono fisiologici e normali, altre volte taluni ingrandimenti, rimpicciolimenti, certe lettere o parti di lettere mutate possono esser indicatori di disagio infantile.
La scrittura dell’adulto, che col tempo è diventata automatica, permette di metter in luce molte caratteristiche riferite al rapporto con se stessi e gli altri, ad esempio: le potenzialità represse, l’emotività, i meccanismi di difesa, la permalosità, l’eventuale introversione o estroversione, la disponibilità interiore all’accoglienza, il tipo e grado di vitalità, come viene interpretata la realtà esterna ed interna, il tipo di memoria, le qualità intellettive, l’atteggiamento in termini di relazioni affettive, amorose, di amicizia, lavorative, le modalità espressive dell’affettività e dell’aggressività e molti altri aspetti spiegati in modo concreto e mirato.
I segni che un grafologo analizza singolarmente e reciprocamente per stilare un’analisi grafologica della personalità o di coppia sono veramente tanti ma bisogna dire che non tutti hanno lo stesso peso e la stessa frequenza. Alcuni segni hanno origine prenatale (e con quelli ci nasci e non puoi farci niente), altri sono sostanzialmente stabili, altri ancora sono momentanei: possono apparire e scomparire a distanza di poco tempo riflettendo più un atteggiamento o un malessere passeggero. A tal proposito prova a scrivere qualche riga su un foglio bianco e osserva se nella tua scrittura son presenti alcuni dei segni rivelatori di stress!
Ansia e apprensione fanno da padrona nella tua vita o in generale in questo periodo? Se la risposta è sì allora molto probabilmente nella tua scrittura avrai delle “lettere addossate”: assenza di spazio tra una lettera e la successiva (si vedano i cerchi nella scrittura di Brigitte Bardot).
Osserva ora l’andamento delle righe: sono discendenti come quelle dell’attrice, cioè sembrano scendere lungo il foglio? Il “rigo discendente” è un tipico esempio di segno provvisorio che può esser modificato anche con l’uso di farmaci o sostanze varie, in generale può indicare scarso slancio nelle iniziative e sensazione generale di crollo.
La tua grafia è caratterizzata da piccoli cedimenti come nella scrittura del manager dell’immagine a lato? Il filo grafico è privo di solidità, sembra fiacco, un po’ tremolante e trasmette l’idea di debolezza di tono? Se è così allora hai il segno “snervata” (si vedano gli ovali nella scrittura): un chiaro indicatore di uno stato psicofisico caratterizzato dalla stanchezza, svogliatezza, minore capacità di concentrazione e astrazione, in generale dalla mancanza di energia.
Anche la profondità del solco impresso dalla penna sul foglio nella formazione delle aste (linee discendenti, come ad esempio la lettera “t”) e lo spessore di queste forniscono indicazioni sulla vitalità e l’energia psico-fisica dello scrivente. Se la pressione, ad esempio, subisce degli inceppamenti, la trama si presenta bucherellata come se venisse a mancare inchiostro o il tratto si interrompesse, significa che la forza non circola in modo fluido e l’energia non scorre armonica segnalando interferenze.
Naturalmente i segni sopra descritti forniscono solo alcune indicazioni: solo attraverso l’esame esaustivo e completo di un grafologo professionista è possibile metter in luce tutti gli aspetti caratterizzanti di una persona!
Non sai ancora cosa fare per Natale?
Sperimenta un’analisi grafologica della scrittura: un bel regalo, di crescita personale, utile e originale da fare a sé stessi e ai propri cari!
Se vuoi effettuare un’analisi grafologica individuale e cogliere se c’è la presenza di stress nella scrittura tua o dei tuoi cari o semplicemente conoscerti meglio come individuo o coppia, puoi contattare la dott.ssa Dalla Costa di Grafologia360: grazie alla sua esperienza pluriennale di grafologo professionista saprà come meglio consigliarti! Consulenza su tutto il territorio italiano.
Problemi di scrittura infantile? Se sei di Padova o provincia approfitta di una consulenza gratuita sulla scrittura di tuo figlio!
Visita il sito www.grafologia360.com nella sezione Analisi personalità cliccando qui… e scopri le tipologie di analisi grafologiche a tua disposizione!
Guarda i video dedicati alla grafologia sul canale Youtube Grafologia360 cliccando qui..
Contatti Grafologia 360:
telefono dott.ssa Dalla Costa Chiara: 340 3016 835
mail: [email protected]