Lo sai che esiste un solo modo per impugnare bene penna e matita per scrivere?!
Al giorno d’oggi la stragrande maggioranza di bambini ed adulti impugna scorrettamente penna e matita per scrivere e disegnare. La fantasia dei bambini è immensa e si riversa purtroppo anche nella presa della penna, esistano infatti diverse possibilità di impugnare male penna e matita: presa con pollice avanti, con polso inarcato, a forma di “mantide”, con terzo dito davanti la penna, con chiusura a morso, ecc..
E’ importante insegnare ai bambini, bene e fin da subito, vari aspetti riguardanti la scrittura, impugnatura compresa! Esiste, infatti, un solo modo per prendere bene penna e matita ed è la cosiddetta ” Presa tripode dinamica” con movimento prettamente digitale.
Per evitare fastidiosi crampi, tensioni, dolori a mano, braccio e spalla è importante impugnare bene lo strumento grafico: penna, matita, lapis, pennarelli e similari. Purtroppo sono veramente pochi i bambini e gli adulti che impugnano bene la penna e questo può comportare di sicuro un fastidio fisico nello scrivere e spesso può generare anche una brutta scrittura.
Adottare la presa giusta è sempre possibile, anche da adulti e anzi, come adulti se siamo genitori o insegnanti dovremmo dare il buon esempio ai nostri figli e alunni: personalmente ho scoperto come prender bene la penna a 27 anni e vi assicuro che la tensione che prima avevo quando scrivevo, ora non è più presente, a beneficio di una scrittura ancora più scorrevole.
Prevenire è meglio che curare, quindi se aiutiamo i nostri bambini ed alunni fin da subito, cioè già a 4-5 anni durante la scuola dell’infanzia, a impugnare bene la matita, possiamo risparmiargli non pochi fastidi.
Ecco la sequenza di gesti che spiego ai miei bambini di rieducazione della scrittura o agli insegnanti per impugnare bene la penna.
1 – Con la mano scrivente formiamo un pugno e lo sbattiamo sul tavolo o sopra il quaderno (naturalmente evitiamo di usar troppa forza).
2 – Apriamo la mano formando un bel 3, anulare e mignolo restano raccolti, semi piegati e permettono di mantenere il contatto della mano sopra il foglio.
3 – Con l’altra mano prendiamo la penna e la disponiamo nell’incavo che si crea tra pollice o indice, ai bambini dico loro di metterla sopra alla “lunetta” o “valle incantata”
4 – Chiudiamo pollice e indice come fosse una pinza….il terzo dito, il medio invece si posiziona sotto la penna: in questo modo la prima falange del medio assicura un appoggio e assetto stabile.
5 – Attenzione alla distanza dalla punta della penna che è di circa di 2 dita: per ricordarselo personalmente consiglio di avvolgere un piccolo elastico intorno alla penna nel punto corretto.
Questa è l’impugnatura giusta per scrivere: mano polso e braccio sono più o meno in linea: quindi bisogna evitare di inarcare la mano o piegar troppo il polso.
Un’ultima cosa: ricordiamoci anche che l’altra mano non è che non fa niente, anzi, ha anche lei ha un ruolo importantissimo: è aperta sul foglio e lo tiene fermo.
Per aiutare i bambini a ricordarsi questa disposizione di pollice, indice e medio io racconto questa filastrocca: “pollice e indice bacini bacini, sotto la penna c’è il medio che li tiene vicini”.
Se pensi che tuo figlio possa avere problemi di scrittura e vuoi ricevere una valutazione gratuita sulla sua scrittura per capire se presenta o meno delle difficoltà, puoi contattare la dott.ssa Dalla Costa di Grafologia360: grazie alla sua esperienza pluriennale di grafologo educatore del gesto grafico saprà come meglio consigliarti!
Attività di Rieducazione della Scrittura e del Gesto Grafico su Padova e provincia. Corsi e seminari per genitori ed insegnanti relative a queste tematiche su tutto il territorio italiano. Abiti distante? Prenotati per una consulenza online (gratuita) per ricevere subito un aiuto da remoto!
Visita il sito www.grafologia360.com nella sezione Rieducazione cliccando qui… e scarica l’e-book gratuito!
Guarda i video dedicati alla Scrittura infantile sul canale Youtube Grafologia360 cliccando qui.
Contatti Grafologia 360:
telefono dott.ssa Dalla Costa Chiara: 340 3016 835
mail: [email protected]