La Rieducazione della scrittura per migliorare la calligrafia dei bambini
L’imparare a scrivere non è un atto innato e al giorno d’oggi, purtroppo, 1 bambino su 5 in età scolare presenta dei problemi di scrittura, grafo-motori o una vera e propria disgrafia.
Per prima cosa è importante prestare attenzione al gesto prodotto, all’impugnatura della penna e alla seduta adottata: tutti questi elementi possono portare ad una calligrafia scorretta o comunque difficoltosa.
Se si vuole ricevere un giudizio sulla scrittura, il più oggettivo e professionale possibile, è importante rivolgersi all’“Educatore del gesto grafico”: egli è infatti il professionista che si occupa delle difficoltà di scrittura ed è specializzato nell’ambito di un eventuale intervento migliorativo sui problemi grafo-motori. Tale professionista (disciplinato ai sensi della L. 4/2013 è un grafologo con specializzazione in “Educazione al Gesto Grafico” che, una volta individuato il tipo di problema grafo-motorio presente, interviene attraverso un percorso individuale di rieducazione mirata, o fa sviluppare i prerequisiti necessari per imparare a scrivere bene attraverso un percorso a piccoli gruppi di prevenzione alla disgrafia.
La Rieducazione della scrittura è quell’attività guidata dall’esperto, di solito in incontri individuali, che aiuta la persona a far scrivere bene o al meglio delle proprie possibilità e senza dolori.
L’educatore del gesto grafico, una volta individuato il tipo di problema grafo-motorio presente, interviene attraverso un percorso individuale in cui reimposta la corretta postura, la corretta impugnatura della penna, fa eseguire degli esercizi di pregrafismo e di riapprendimento del modello corsivo minuscolo e maiuscolo. Alle attività prettamente grafiche si alternano poi esercizi di respirazione, di rilassamento, e giochi, che sviluppano e migliorano la motricità generale del corpo e la motricità fine della mano.
Se è vero che un comportamento motorio poco efficiente, una volta acquisito, è molto difficile da eliminare, è altrettanto vero che nella maggior parte dei casi si può intervenire e correggere tale apprendimento scorretto utilizzando un percorso di Rieducazione della scrittura, prima di togliere al bambino questa opportunità e passare a suggerire l’uso del tablet/computer o limitarlo nell’uso del corsivo (proponendo il solo stampatello maiuscolo o script per scrivere).
L’uso della tastiera come prima e unica soluzione diventa una limitazione inaccettabile, che si scontra con l’idea di pari opportunità e con il significato più profondo di potenziamento delle risorse che ognuno possiede.
La durata della rieducazione è variabile e soggettiva perché dipende dalle condizioni iniziali del soggetto e dalla disponibilità di quest’ultimo ad applicarsi nel seguire le indicazioni del Rieducatore del Gesto grafico.
In generale il percorso può avere la durata di 15-25 incontri settimanali di 60 minuti ciascuno.
Per iniziare un percorso di rieducazione è necessario innanzitutto visionare la scrittura del bambino attraverso i quaderni di scuola (meglio se sono accessibili anche quelli degli anni precedenti), il diario scolastico o scritti vergati spontaneamente. Al fine di ottenere un
risultato proficuo e il più rapido possibile è indispensabile avere il consenso/accordo del ragazzo nell’intraprendere il percorso, in modo che non vengano a mancare costanza e motivazione.
Se pensi che tuo figlio possa avere problemi di scrittura e vuoi ricevere una valutazione gratuita sulla sua scrittura per capire se presenta o meno delle difficoltà, puoi contattare la dott.ssa Dalla Costa di Grafologia360: grazie alla sua esperienza pluriennale di grafologo educatore del gesto grafico saprà come meglio consigliarti!
Attività di Rieducazione della Scrittura e del Gesto Grafico su Padova e provincia. Corsi e seminari per genitori ed insegnanti relative a queste tematiche su tutto il territorio italiano. Abiti distante? Prenotati per una consulenza online (gratuita) per ricevere subito un aiuto da remoto!
Visita il sito www.grafologia360.com nella sezione Rieducazione cliccando qui… e scarica l’ibook gratuito!
Guarda i video dedicati alla Scrittura infantile sul canale Youtube Grafologia360 cliccando qui.
Contatti Grafologia 360:
telefono dott.ssa Dalla Costa Chiara: 340 3016 835
mail: [email protected]