La lateralizzazione è la traduzione di una asimmetria funzionale ed è un processo che si conclude con la presa di coscienza dello schema corporeo e della propria lateralità, cioè capire se si è destri o mancini. Al fine di progettare il percorso di rieducazione più opportuno è importante nei primi incontri individuare la dominanza laterale di mano, occhio, orecchio e piede e capire se questa è più o meno definita: a 6-7 anni il bambino dovrebbe esser lateralizzato e aver chiaro se è destro o mancino.
In base alla dominanza riscontrata la lateralità si definisce omogenea quando mano, occhio, orecchio e piede presentano la medesima dominanza a destra o a sinistra. Viene definita incrociata quando tra le diverse parti del corpo vi è una differente dominanza tra sinistra e destra.
Contatta la dott.ssa Chiara Dalla Costa al 340 3016835 per ricevere informazioni a tal riguardo.
Scrivi una mail a: [email protected] …e fissa un primo incontro gratuito di controllo della scrittura infantile a Padova e provincia! Abiti distante? Prenotati per una consulenza online (gratuita) per ricevere subito un aiuto da remoto!
Visita anche la pagina del sito Grafologia 360 dedicata alla Rieducazione della scrittura: cliccando il seguente link
Guarda i video su Youtube sulla grafologia e i problemi della scrittura infantile: iscriviti al canale Grafologia360 cliccando qui.